Benvenuti!

Benvenuti nel mio sito, che come avrete capito ruota intorno al romanzo che ho scritto e pubblicato, Verso le Nebbie. Questa è un’anticamera al romanzo, in cui potrete approfondire la vostra conoscenza del mondo di Raeon, leggere qualche novità riguardante i nuovi episodi delle avventure dei protagonisti e, volendo, dialogare direttamente con l’autore – ossia con me!

Verso le Nebbie è il titolo del primo romanzo della saga de L’Occhio del Veggente, un lavoro su cui mi sono impegnato per diversi anni. Si tratta di un romanzo Fantasy Sword and Sorcery (sebbene non sia mai stato un amante delle categorie narrative), una definizione che spero di aver tempo di approfondire in una pagina a parte. Per chi non è familiare con il genere, posso anticipare che è più vicino ai temi e alle atmosfere de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di G.R.R. Martin o alle avventure di Conan il Barbaro di Howard piuttosto che alla magnifica epica de “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien.


 

Perché scrivere un romanzo di questo tipo?

La risposta potrebbe essere lapidaria (“È quello che mi piace leggere, ovviamente!“), ma non mi limiterò a questo. Ho voluto concentrare le mie energie e il mio tempo (sempre troppo poco!) nella stesura di questo romanzo perché penso che il panorama italiano non presenti alcuna opera di Speculative Fiction, in particolare nel solco del Fantasy tradizionale, degna di un pubblico adulto.

Abbiamo numerosi autori fantastici, ma i casi letterari dell’ultimo decennio sono sempre stati rivolti al pubblico dei giovani lettori, presentando storie e situazioni molto semplici e inadatte ad appassionare una persona più matura.

Sia chiaro, ci vogliono anche loro: il mio non è un giudizio, ma una constatazione.

Il Fantasy fa parte di un universo fantastico che può essere letto da chiunque, ma che viene snobbato dalla fascia di popolazione di età adulta (dai 25 anni in su, grosso modo). Ecco, io penso che, pur senza andare a scomodare i mostri sacri del genere, ci sia spazio nel panorama nazionale per un altro autore, che – spero! – possa offrire un buon intrattenimento di qualità e una storia avvincente anche a chi finora pensava che maghi ed elfi dovessero essere relegati al mondo degli adolescenti.

Per tutti questi motivi, vi invito a seguirmi in questa cavalcata attraverso le terre di Raeon: sono certo che non vi annoierete!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...